Siena

La scuola si trova nel centro storico di Siena. Situata in un palazzo all'interno delle antiche mura cittadine.  L'atmosfera accogliente ti farà sentire come a casa, e sulla grande e soleggiata terrazza  potrai intrattenerti  con i tuoi compagni.

Potrete inoltre utilizzare gratuitamente Internet per contattare la vostra famiglia ed i vostri amici.

La qualità dell'insegnamento e dei servizi forniti dalla scuola è garantita dalla sua appartenenza ad ASILS (Associazione Scuole d'Italiano venire Lingua Seconda) e ad ELITE (Excellent Language Institutions Teaching in Europe)

Questa scuola dispone di aule con la più moderna tecnologia per l’insegnamento.

L’obiettivo degli insegnanti è quello di accertare che tu apprenda in maniera efficace in un tempo limitato. Tutti i docenti sono qualificati per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera ed hanno una vasta esperienza; ti guideranno, ti sosterranno e ti correggeranno. Questa scuola offre un programma sociale molto vario.

  • Livelli: Tutti i livelli.
  • Età minima: 16 anni.
  • Numero di alunni per classe: Massimo 12 (media di 10)
  • Durata delle lezioni: 45 minuti.
  • Durata minima: Una settimana
  • Data d’inizio: Ogni lunedì (quasi tutti i corsi)

 

Corso Intensivo 20

(20 lezioni di gruppo a settimana)

Questo è il corso più popolare tra gli studenti non che il corso principale. In questo corso si lavora su tutti gli aspetti della lingua, l’ascolto, la lettura, la scrittura e la parte orale senza trascurare la grammatica, la pronuncia e il vocabolario. 

Corso Intensivo plus 5 e plus 10

Questi corsi permettono allo studente un duplice percorso di apprendimento: da una parte c’è il momento dello studio di gruppo, dove si può beneficiare delle dinamiche comunicative e di scambio all’interno di un gruppo composto da un massimo di 12 studenti. Dall’altra è possibile avviare un programma di studio personalizzato ed intensivo, approfittando della competenza e dell’attenzione riservata a un corso privato. 

In questo corso gli studenti frequentano un corso intensivo di gruppo di 20 lezioni/settimana di mattina più le lezioni individuali di pomeriggio.

Corsi Individuali

Particolarmente adatti per coloro i quali hanno bisogno di un programma personalizzato. L’attenzione dell'insegnante sarà  focalizzata unicamente sul singolo studente permettendo di realizzare una perfetta corrispondenza tra il contenuto della lezione e le necessità di apprendimento dello studente. 

Corsi Combinati

Questi corsi sono indicati soprattutto per coloro che hanno bisogno di un programma d'italiano generale, ma che desiderano anche approfondire particolari aspetti della lingua e/o di trattare argomenti specifici in contesti specifici. Gli studenti frequentano un corso di gruppo di 20 lezioni/settimana di mattina e lezioni individuali (6,10 o 15 lezioni/settimana) di pomeriggio.

Preparazione agli esami ALI

Questa scuola è riconosciuta come Centro d'Esame dall'Accademia Italiana di Lingua (AIL)

Il programma di preparazione all’esame AIL combina il corso intensivo di 20 lezioni alla settimana, con un pacchetto di lezioni di gruppo, 2 al giorno, in cui si affronta la specifica preparazione all’esame attraverso esercitazioni su test modello, simulazioni in classe, esercizi a coppia con valutazione dell’insegnante.

I corsi speciali di preparazione iniziano sempre un mese prima delle date degli esami e hanno una durata minima di 4 settimane.

Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì in classi con non più di 12 studenti. 

I libri di testo e i materiali in uso per le simulazioni sono forniti dalla scuola e sono inclusi nel prezzo del corso.  Nel prezzo del corso è  inclusa anche la tassa d’esame.

Italiano professionale

Questi corsi consistono in un programma della durata minima di due settimane composto da 4 lezioni del corso intensivo 20 più 2 lezioni individuali durante le quali si affrontano i temi specifici del corso professionale scelto.

I libri di testo e i materiali in uso nei corsi professionali sono forniti dalla scuola e sono inclusi nel prezzo del corso.

Gli insegnanti sono esperti della lingua settoriale e si avvalgono di una grande varietà di materiali  di supporto (come articoli tratti da giornali economici, esempi di lettere commerciali e altro materiale autentico tratto dai diversi ambiti professionali) che danno  allo studente la possibilità di cimentarsi con testi reali e di grande utilità pratica.

I nostri corsi professionali:

Corso professionale di lingua commerciale

Corso professionale di italiano bancario

Corso professionale di italiano giuridico

Corso di italiano professionale per il settore alberghiero

Corso di italiano professionale per assistenti di volo

Corso di italiano per il turismo

Corso di italiano professionale per il settore sanitario

Corso di italiano professionale per il settore della moda

Corso di italiano per il linguaggio dell’architettura

Corso di lingua e letteratura italiana

Lingua italiana nel cinema

Corso di italiano professionale nel linguaggio dell’Opera

Storia e linguaggio del teatro italiano

La lingua italiana a tavola e l’italiano del vino

Programmi Accademici

Questo corso si basa sulla comunicazione, permettendo di apprendere l'italiano in modo naturale, attraverso un programma di studio che combina lo sviluppo delle abilità comunicative all’approfondimento delle strutture morfo sintattiche della lingua.

Al termine dell’intero ciclo del corso, sarà richiesta ad ogni partecipante una tesi finale su un argomento legato alla cultura italiana (arte, storia e business italiano).

Anno Accademico: programma dettagliato

  • Componente linguistica:

480 Lezioni di corso intensivo di Italiano 

80 lezioni per preparare il diploma AIL

  • Componente culturale

Storia dell'arte (24 lezioni)

Italiano per gli affari (12 lezioni)

Moda italiana (12 lezioni)

Storia e civiltà (32 lezioni)

Corso “il giro d’Italia"

Questa scuola ha sede in 4 meravigliose città Firenze, Milano, Roma e Siena e offre corsi di lingua italiana con le stesse date, gli stessi prezzi e seguendo programmi simili. Perché allora non approfittare di questa straordinaria opportunità?

Il Corso “Giro d’Italia” è un programma di studio realizzabile in 2, 3 oppure 4 settimane per imparare la lingua italiana e approfondirne la cultura soggiornando nelle 4 differenti città a scelta dello studente.

Il corso  di lingua italiana è il nostro corso di base e consiste in 4 lezioni di Italiano al giorno, per un totale di 20 lezioni alla settimana, la sede sarà quella scelta dallo studente.

La permanenza minima in ogni città è di una settimana.

Corso “la dolce vita”

Il corso "La dolce vita" è articolato in due momenti, uno dedicato allo studio della lingua con 4 lezioni del corso intensivo 20  che si svolgono nelle ore del mattino e un altro alla cultura e allo svago attraverso un ricco programma pomeridiano e serale.

Il primo giorno di scuola i partecipanti al corso Dolce vita avranno la possibilità di testare le loro capacità linguistiche, sulla base delle quali saranno indirizzati alla classe più idonea a migliorare le loro competenze.

Corso Siena con gusto

Il corso "Siena con Gusto!" prevede la frequentazione del corso intensivo 20 alla mattina, mentre i pomeriggi saranno dedicati alla degustazione di piatti tipici della tradizione culinaria senese. Le attività previste dal programma sono condotte da madrelingua ed esperti la cui passione, conoscenza e dedizione renderà ogni lezione indimenticabile.

IItaliano attraverso l’arte e la cultura

Questi corsi offrono agli interessati l'opportunità di migliorare il proprio italiano trattando un particolare argomento. Gli studenti, se lo desiderano ed avendo un livello linguistico adeguato, potranno semplicemente frequentare uno o più di questi corsi. Comunque, il nostro suggerimento è di combinare la frequenza ad uno di questi corsi con la frequenza ad un corso di lingua intensivo 20 lezioni/settimana, approfittando al massimo del soggiorno nella scuola.

I corsi sono i seguenti:

  • Storia dell’arte: Questo corso ha come obiettivo quello di mostrare, attraverso video-proiezioni, approfondimenti e visite guidate, lo sviluppo dell'arte in Italia in relazione al resto dell'Europa e di far conoscere i principali stili artistici (Romano, Gotico, Rinascimentale, Barocco) presenti nel nostro Paese. Il corso rappresenta un’occasione unica per conoscere e comprendere le opere di artisti come Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo e gli avvenimenti storici e sociali che li hanno accompagnati. Il corso si svolge al pomeriggio durante 2 settimane. 
  • Italiano attraverso la cucina: 

Il corso è organizzato in 2 o 4 incontri di circa 3 ore ciascuno ed è accessibile a tutti gli studenti, anche ai principianti.

Durante la lezione, che consiste in un vero e proprio laboratorio pratico, gli studenti, seguiti e coordinati da uno chef, prepareranno  un menù completo composto da piatti tipici della cucina italiana.

Nel rispetto della  tradizione culinaria italiana, della semplicità e della genuinità delle materie prime, il momento della preparazione delle portate sarà una piacevole occasione per parlare in italiano, socializzare e divertirsi.

All'inizio di ogni lezione, lo Chef presenterà il menu del giorno e distribuirà il lavoro fra i partecipanti. Durante la preparazione dei piatti, lo Chef assiste, spiega, dà consigli e svela trucchi.

Agli studenti il compito poi di preparare la tavola e mangiare insieme i risultati del loro lavoro. Ogni studente (o gruppo di studenti), presenterà e servirà agli altri il piatto che ha preparato.

Questo corso è organizzato in modo che gli studenti possano sperimentare con le proprie mani come si cucina "all'italiana". I partecipanti riceveranno in omaggio un libro di ricette con un glossario in diverse lingue, da portare a casa per riproporre i piatti tipici italiani.

  • Italiano attraverso il vino:

Durante il corso ci sarà anche l’occasione per una visita in una cantina rinomata.

Per una comprensione migliore, saranno utilizzati schemi, mappe e altri supporti visuali. 

Saranno affrontati argomenti su come associare il vino al cibo e la comparazione tra vini stranieri e vini italiani.

Alloggio

Famiglie ospitanti

In famiglia si condivide l’autentico stile di vita delle persone del posto. Stare con la gente del posto significa praticare l’italiano con persone di madrelingua in un contesto molto naturale. 

Le famiglie sono state accuratamente scelte dal personale della scuola e generalmente hanno esperienza con studenti in casa.

Questo tipo di alloggio è disponibile anche in regime di mezza pensione o solo colazione. La sistemazione è in camera singola o doppia e il bagno è generalmente condiviso con la famiglia. 

Camera in un appartamento in comune

In questo tipo di sistemazioni ci sono diverse possibilità. La camera può essere singola o doppia. Si condividono con gli altri studenti il bagno, la cucina, l’utilizzo della lavatrice e le zone comuni. 

Programma Sociale

Il programma sociale offre le migliori opportunità per parlare in italiano, migliorare la comprensione e velocizzare il tuo progresso. Vogliamo anche che tu ti diverta, incontri altri studenti, faccia nuove amicizie e goda appieno delle meraviglie di Siena.

Le attività vengono sempre condotte o accompagnate da un insegnante che, meglio di chiunque altro, potrà prendersi cura di eventuali difficoltà linguistiche. 

Ti è piaciuta questa scuola?

Se hai bisogno di altre informazioni chiedici senza impegno, grazie!!

Contatti

Up on Languages Bolzano
39100
+39 340 8535423 info@uponlanguages.com
To Top