Roma

Roma è la capitale d’Italia ed è considerata una delle più belle città del mondo. L'ineguagliabile "Città Eterna". 

Unica in tantissimi aspetti per essere l’unica città al mondo che contiene un intero stato (Città del Vaticano), unica per essere stata presente e fondamentale in tutte le civilizzazioni del mediterraneo e per essere una delle città più visitate al mondo. Tantissime cose faranno del tuo soggiorno a Roma una esperienza davvero indimenticabile.

Centro accademico

La scuola si trova nel centro di Roma, a pochi passi dalla stazione centrale e in posizione comoda per il trasporto di ogni zona della città. Fa parte del gruppo International House, che comprende oltre 120 scuole in 20 paesi in tutto il mondo.

La qualità dell'insegnamento e dei servizi forniti dalla scuola è garantita dalla sua appartenenza ad EAQUALS (European Association for Quality Language Services), IALC (International Association of Language Centers) e ASILS (Associazione Scuole d'Italiano venire Lingua Seconda).

Questa scuola è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana agli studenti stranieri.

Gli insegnanti sono tutti laureati e madrelingua  e inoltre hanno un diploma per l'insegnamento dell’italiano come lingua straniera. 

La scuola dispone di cabine video (DVD), cabine internet liberamente disponibili per gli studenti, connessione wi-fi gratuita, lavagne interattive in ogni aula.

La scuola ha un club per studenti con snack-bar, sala TV e sala di proiezione e palcoscenico teatrale.

Molte attività sono organizzate regolarmente durante l'anno: film, sia fiction e documentari, giochi, incontri, dibattiti, seminari e feste. Inoltre la scuola organizza ogni settimana altre attività al di fuori della scuola, come le visite guidate in città, a diversi musei, etc.

  • Livelli: Tutti i livelli.
  • Età minima: 16 anni.
  • Numero di alunni per classe: Massimo 14 (media di 10)
  • Durata delle lezioni: 45 minuti.
  • Durata minima: Una settimana
  • Data d’inizio: Ogni lunedì (quasi tutti i corsi)

 

Corsi di gruppo

Questi sono i corsi maggiormente richiesti. Sono sempre disponibili tutti i livelli durante tutto l'anno, da principiante ad avanzato.

Corso Intensivo 20

(20 lezioni di gruppo a settimana)

Questo è il corso più popolare tra gli studenti non che il corso principale. In questo corso si lavora su tutti gli aspetti della lingua, l’ascolto, la lettura, la scrittura e la parte orale senza trascurare la grammatica, la pronuncia e il vocabolario. 

Corso Intensivo 25

(25 lezioni di gruppo a settimana)

In questo corso gli studenti frequentano un corso intensivo di gruppo di 20 lezioni/settimana di mattina più due lezioni e mezzo in piccolo gruppo due volte a settimana di pomeriggio.

Corso Intensivo 30

(30 lezioni di gruppo a settimana)

In questo corso gli studenti frequentano un corso intensivo di gruppo di 20 lezioni/settimana di mattina più due lezioni e mezzo in piccolo gruppo quattro volte a settimana di pomeriggio.

Corso Intensivo pomeridiano

(15 lezioni di gruppo a settimana)

Questo corso è stato pensato e sviluppato per migliorare la tua comprensione pratica dell'italiano ed imparare ad utilizzarlo con maggiore facilità. In questo corso si lavora su tutti gli aspetti della lingua, l’ascolto, la lettura, la scrittura e la parte orale senza trascurare la grammatica, la pronuncia e il vocabolario. 

Il corso si tiene al pomeriggio e si può frequentare per 12 settimane. Dopo se si vuole proseguire bisogna iscriversi ad un corso intensivo di 20, 25 o 30 lezioni a settimana.

Corsi Individuali

Particolarmente adatti per coloro i quali hanno bisogno di un programma personalizzato o che vogliono aggiungere alcune lezioni individuali personalizzate al Corso di Gruppo che stanno frequentando. Ci sono diverse modalità di corsi individuali che generalmente si tengono al pomeriggio e sono compatibili con diversi altri corsi.

Corsi Combinati

Questi corsi sono indicati soprattutto per coloro che hanno bisogno di un programma d'italiano generale, ma che desiderano anche approfondire particolari aspetti della lingua e/o di trattare argomenti specifici in contesti specifici. Gli studenti frequentano un corso di gruppo di 20 lezioni/settimana di mattina e lezioni individuali (6,10 o 15 lezioni/settimana) di pomeriggio.

Programmi Accademici

Questi corsi sono rivolti a quegli studenti che necessitano di una solida base linguistica e culturale per studiare in una Università, Accademia o Conservatorio in Italia, per quegli studenti che desiderano passare un anno all'estero prima di cominciare l'università nei paesi di provenienza o per coloro che semplicemente sono interessati alla lingua e alla cultura italiane e vogliono diventarne davvero competenti.

Il corso comincia a novembre, dura 40 settimane (42 di soggiorno) ed è aperto a studenti principianti provenienti da tutto il mondo e di età compresa tra 18 e 30 anni.

Numero totale di lezioni: 800 + 36 (Preparazione agli esami CILS o CELI).

Italiano per il lavoro

Questo corso si adatta a chi ha bisogno di usare l'italiano per il lavoro e gli affari. L'obiettivo è sviluppare una reale competenza comunicativa, parlata e scritta, interagendo con italiani per ragioni professionali e di lavoro.

Nel corso, disegnato sulle specifiche necessità dei partecipanti, saranno analizzati e praticati tutti gli aspetti grammaticali e lessicali tipici del mondo del lavoro (conversazioni telefoniche, presentazioni, negoziazione e vendita, incontri di lavoro, lettere formali, rapporti, comunicazioni per e-mail e fax).

Italiano giuridico

Il corso vuole stimolare nello studente l’apprendimento attivo di alcune nozioni fondamentali del sistema giuridico italiano. Gli istituti giuridici trattati riguardano prevalentemente il diritto privato, il diritto penale e il diritto costituzionale.

La dimensione dinamica e attiva del corso si esprime in una costante attività  di ricerca e scoperta da parte dello studente, che quindi non è considerato passivo ascoltatore della lezione ma protagonista attivo nella costruzione del suo apprendimento.

Ogni attività proposta in classe sarà una sfida stimolante verso l’acquisizione di parti sempre più complesse del linguaggio giuridico. L’insegnante avrà un ruolo dialogico con lo studente, in modo da essere un punto di riferimento per la risoluzione di dubbi, per avere chiarimenti e per trovare conferme alle proprie ipotesi.

Preparazione agli esami CILS e CELI

Questa scuola è centro accreditato per sostenere gli esami CILS dell'Università per Stranieri di Siena e gli esami CELI dell'Università per Stranieri di Perugia e organizza corsi di preparazione agli esami.

La scuola offre consulenza e orientamento agli studenti sulla scelta dell'esame e li assiste per le pratiche di iscrizione. Durante il corso gli studenti, con la guida dell'insegnante, hanno l'opportunità di esercitarsi alle prove di esame utilizzando i materiali di esami precedenti.

Corso preparatorio per l'accesso alle Università italiane

Il corso ha lo scopo di preparare gli studenti all’esame di ammissione previsto per gli studenti stranieri che vogliono iscriversi alle università italiane presso le facoltà di: Architettura, Ingegneria, Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, Belle Arti. 

L'esame valuterà la competenza linguistica, la conoscenza di temi di cultura generale e la conoscenza di materie ed argomenti inerenti la facoltà universitaria a cui si intende iscriversi.

Il corso è disponibile per gli studenti in possesso di Diploma di scuola superiore e di età 18+.

Il corso è composto di 2 parti:

Prima parte

Il corso di lingua italiana generale ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per partecipare con profitto alla seconda parte del corso. Le abilità che verranno sviluppate in questa prima parte sono: comprensione e produzione della lingua orale, comprensione e produzione della lingua scritta, ampliamento del vocabolario, con riferimento anche ai testi scritti che lo studente incontrerà nelle prove di ammissione.

Seconda parte

Corso specifico/scientifico di preparazione alle materie oggetto dell’esame di ammissione all’Università. I contenuti del corso seguono le indicazioni del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Durante il corso gli studenti saranno alle prese con i contenuti specifici del corso universitario scelto: logica, fisica, matematica, chimica, cultura generale ecc.. Inoltre verranno esaminate ed esercitate le prove di esame degli anni passati. Per accedere a questa seconda parte gli studenti devono avere acquisito un livello linguistico B1.

Programma Internship

Questo programma combina lo studio della lingua italiana con un'esperienza di lavoro in una azienda italiana. Il programma offre l'opportunità di praticare e migliorare la competenza linguistica e, nello stesso tempo, entrare in contatto con un ambiente di lavoro italiano.

Il Programma Internship è composto da due parti: nella prima parte si frequenta un corso di 20 lezioni alla settimana durante 4 settimane o fino a raggiungere il livello B1. Nella seconda parte si lavora presso un’azienda italiana per un minimo di 4 settimane ed un massimo di 24 settimane.

Italiano attraverso l’arte e la cultura

Questi corsi offrono agli interessati l'opportunità di migliorare il proprio italiano trattando un particolare argomento. Gli studenti, se lo desiderano ed avendo un livello linguistico adeguato, potranno semplicemente frequentare uno o più di questi corsi. Comunque, il nostro suggerimento è di combinare la frequenza ad uno di questi corsi con la frequenza ad un corso di lingua intensivo 20 lezioni/settimana, approfittando al massimo del soggiorno nella scuola.

I corsi sono i seguenti:

  • Roma e l’arte: Un corso che consente di apprendere l’italiano andando alla scoperta dell’ineguagliabile patrimonio artistico e archeologico che solo una città come Roma può offrire. Il corso si svolge al pomeriggio con un minimo di 1 ed un massimo di 5 studenti durante 2 settimane. Livello minimo A2+
  • Italiano attraverso l’architettura: Il corso prende in esame le testimonianze artistiche e architettoniche di una città che più di qualsiasi altra nel mondo è un museo a cielo aperto: Roma. Il corso si svolge al pomeriggio con un minimo di 1 ed un massimo di 5 studenti durante 2 settimane. Livello minimo B1
  • Italiano attraverso la fotografia: Attraverso questo corso si impareranno a conoscere le tecniche della fotografia in pellicola e quelle della fotografia digitale; si cercherà di capire il valore di un’”immagine” e cosa racconta; si analizzeranno i contenuti di alcune tra le foto più importanti scattate al mondo. Il corso si svolge al pomeriggio con un minimo di 1 ed un massimo di 5 studenti durante 2 settimane. Livello minimo B1+
  • Italiano attraverso il teatro: I corsi partono da diverse tipologie di testi scritti che verranno rielaborati dagli studenti stessi per produrre pezzi teatrali. Ogni passo del percorso prenderà in esame tutte le diverse abilità linguistiche, così come l’uso della gestualità corporea guidando gli studenti all’esecuzione finale della loro creazione artistica. Il corso si svolge al pomeriggio con un minimo di 1 ed un massimo di 5 studenti durante 2 settimane. Livello minimo A2+
  • Italiano attraverso la cucina: Il corso è indirizzato a tutti quegli studenti che desiderano frequentare un corso di specializzazione per l’avviamento alla professione di Chef e di conoscenza della Cucina Italiana, e che necessitano di una appropriata preparazione linguistica. Il corso è indicato anche a quegli studenti che, indipendentemente dalla professione svolta, intendono conoscere meglio questo affascinante settore della Cultura Italiana. Il corso si svolge al pomeriggio con un minimo di 1 ed un massimo di 5 studenti durante 2 settimane. Livello minimo A2+
  • Italiano Preparando un film: Questo corso offre agli studenti la possibilità di apprendere la lingua italiana attraverso uno strumento così diffuso, noto e articolato come il cinema, avendo l’opportunità di produrre un vero e proprio cortometraggio.Il corso si svolge al pomeriggio con un minimo di 1 ed un massimo di 5 studenti durante 2 settimane. Livello minimo A2+.

Italiano più pillole di culture italiane

Questi corsi sono pensati per coloro i quali hanno un certo interesse per la cultura e la vita italiane, ma il cui obiettivo principale è migliorare la propria competenza linguistica e comunicativa. E’ un modo ideale per conciliare apprendimento e divertimento. Oltre al corso di lingua di 20 lezioni di mattina, gli studenti tratteranno l’argomento prescelto in due pomeriggi a settimana con un insegnante esperto in un piccolo gruppo (1-5 studenti). Studenti che si trattengono per un periodo medio o lungo potranno iscriversi a più programmi.

Gli argomenti sono:

  • Cucina italiana casalinga.
  • One Day Chef.
  • Vini Italiani.
  • Moda italiana.
  • Cinema Italiano.
  • Regioni Italiane.
  • Incontra gli italiani.

Roma per 30, 40 o 50enni

Questi corsi si rivolgono a quegli studenti adulti che desiderano trascorrere una vacanza di studio a Roma combinandola con una serie di attività che la arricchirà e la renderà davvero speciale. E' un mix di lingua, arte, cultura e divertimento uniti al piacere di stare insieme condividendo e migliorando la conoscenza di quegli aspetti che rendono Roma una città indimenticabile.

Roma + mare in toscana (2 settimane)

Cogli l'occasione di apprezzare e di godere l'Arte e la Cultura di una città come Roma e il mare e la natura in Toscana (Argentario), in un programma "tutto incluso" di 2 settimane.

Sono disponibili tutti i livelli, da principiante ad avanzato.

  • Una settimana a Roma + Una settimana a Orbetello
  • 40 lezioni di lingua italiana (20 a Roma + 20 a Orbetello)
  • Alloggio per 13 notti (stanza singola in appartamento o famiglia)
  • Biglietto ferroviario Roma-Orbetello

Roma + mare in toscana (4 settimane)

Cogli l'occasione di apprezzare e di godere l'Arte e la Cultura di una città come Roma e il mare e la natura in Toscana (Argentario), in un programma "tutto incluso" di 4 settimane.

Sono disponibili tutti i livelli, da principiante ad avanzato.

  • Due settimane a Roma + Due settimane a Orbetello
  • 80 lezioni di lingua italiana (40 a Roma + 40 a Orbetello)
  • Alloggio per 27 notti (stanza singola in appartamento o famiglia)
  • Biglietto ferroviario Roma-Orbetello

Programma Follow-up

Sono lezioni di 45 minuti via Skype riservate agli studenti che hanno già seguito un corso nella scuola. Si può scegliere un orario compreso tra le 13.30 e le 17.00, ora italiana, dal lunedì al venerdì. Le lezioni vanno prenotate con almeno una settimana di anticipo. Le lezioni possono essere cancellate con 24 ore di anticipo.

Il numero minimo di lezioni è di 5.

Alloggio

Famiglie ospitanti

In famiglia si condivide l’autentico stile di vita delle persone del posto. Stare con la gente del posto significa praticare l’italiano con persone di madrelingua in un contesto molto naturale. 

Le famiglie sono state accuratamente scelte dal personale della scuola e generalmente hanno esperienza con studenti in casa.

Questo tipo di alloggio è disponibile anche in regime di mezza pensione o solo colazione. La sistemazione è in camera singola o doppia e il bagno è generalmente condiviso con la famiglia. 

Camera in un appartamento in comune

In questo tipo di sistemazioni ci sono diverse possibilità. La camera può essere singola o doppia. Si condividono con gli altri studenti il bagno, la cucina, l’utilizzo della lavatrice e le zone comuni. 

 

Programma Sociale

Il programma sociale offre le migliori opportunità per parlare in italiano, migliorare la comprensione e velocizzare il tuo progresso. Vogliamo anche che tu ti diverta, incontri altri studenti, faccia nuove amicizie e goda appieno delle meraviglie di una città unica al mondo.

Ogni giorno viene offerta un'attività sociale differente e coinvolgente a disposizione di tutti gli studenti. Sia se si tratti di una visita guidata a Roma o di un seminario sulla cucina e sui vini italiani o di una visita ad una delle innumerevoli attrazioni di Roma, il Programma delle Attività Sociali è l'occasione perfetta per conoscere Roma e praticare l'italiano.Le attività vengono sempre condotte o accompagnate da un insegnante che, meglio di chiunque altro, potrà prendersi cura di eventuali difficoltà linguistiche. 

Ogni studente riceve il programma del mese al suo arrivo alla scuola. La maggior parte delle attività sono incluse nella quota d'iscrizione; in pochi casi è richiesta una piccola quota extra. 

 

 

Ti è piaciuta questa scuola?

Se hai bisogno di altre informazioni chiedici senza impegno, grazie!!

Scuola

La galleria di immagini è vuota.

Alloggio

La galleria di immagini è vuota.

Attività tempo libero

La galleria di immagini è vuota.

Informazioni

Contatti

Up on Languages Bolzano
39100
+39 340 8535423 info@uponlanguages.com
To Top